Alfa Romeo Classic Garage | Racing | Spare parts

Segui la pagina

ALFA ROMEO CLASSIC GARAGE | RACING | SPARE PARTS

Lavori in corso

16/11/2021

La stagione sportiva non è ancora finita, all’appello manca ancora la 2 Ore di Magione in programma nel fine settimana, ma conclusi i doppi impegni nazionali e internazionali, con le trasferte per partecipare ai campionati Alfa Revival Cup e Greatest Trophy, il ritmo si è fatto meno frenetico.

Questo, però, non significa che sia tempo di vacanza. Anzi. Basta fare un salto presso l’officina Alfa Delta per averne conferma: ponti tutti occupati, così come i cavalletti all’interno dell’area assemblaggio motori e scocche che si spostano rapidamente da un reparto all’altro, alcune pronte per essere sottoposte ai lavori di lattoneria e carrozzeria, altre per essere assemblate. E per completare l’atmosfera, telefoni che trillano a… pieni giri negli uffici. Insomma, ce n’è abbastanza per stare occupati. Però, con una relativa tranquillità. Senza l’assillo delle scadenze inderogabili scandite dai calendari delle gare.

D’altronde questo è il periodo in cui si programmano e, una volta definiti, si iniziano i vari lavori: di revisione, totale o parziale, di restauro, di ricostruzione o costruzione ex novo di vetture, per clienti oppure di proprietà della struttura varesina. Questo è il campionario dei lavori che Roberto Restelli ed i suoi collaboratori stanno attualmente portando avanti nell’officina di Marnate. 

Oltre ad aver preparato la GTA 1600 Gr. 4 per la 2 Ore di Magione, in occasione della quale si ricostituirà la storica coppia Restelli-Zamuner, c’è in allestimento una GTA 1600 simile, al top delle prestazioni con l’unica variabile ancora da decidere se in configurazione Gr. 4 oppure Gr. 5, nel qual caso sarebbe spinta dal motore dotato di “testa stretta”. Restando in ambito motori GTA 1600, un cliente ha chiesto per la sua vettura stradale un propulsore un po’ più brioso e, di conseguenza, un assetto adeguato alle maggiori prestazioni. Per questa vettura i tecnici Alfa Delta, durante il restauro, hanno approntato una unità da 170 CV, mentre l’assetto sarà ottimizzato con l’adozione degli speciali ammortizzatori sportivi Bilstein realizzati in esclusiva da NTP per OKP.

In allestimento ex novo anche una GTAm del tutto simile a quella già schierata nella Alfa Revival Cup in questa stagione da Alfa Delta per i fratelli Benedini.

Sarà invece sottoposta a revisione completa la GTAm di uno dei clienti che quest’anno ha disputato varie gare dell’Alfa Revival Cup con la squadra varesina. Dato che la vettura è reduce da diverse intense stagioni di gare, è già stata completamente smontata per intervenire sia sulla parte meccanica sia sulla scocca con le necessarie verifiche.

Infine, ma non certo per ultima in fatto di importanza, va segnalato l’allestimento di una TZ2 “replica” per un cliente intenzionato a schierarla nelle più prestigiose gare internazionali.

Tenete i motori accesi, vi terremo aggiornati.

Visita il nostro shop online

Vai allo shop