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REVISIONE – ALFA ROMEO TZ3 CORSA

11/03/2024

Con lo shakedown effettuato da Roberto Restelli sul circuito Tazio Nuvolari di Cervesina, per l’occasione in esclusiva la parte nuova del tracciato, si è conclusa la revisione della TZ3 Corsa.

Una vettura unica, che il fortunato proprietario, il collezionista tedesco Martin Kapp che l’ha fatta realizzare nel 2010 per affiancarla alle TZ1 e TZ2 che già si trovavano nel suo “garage”, ha affidato ad Alfa Delta per risolvere alcuni problemi ed effettuare una revisione generale in modo tale da renderla perfettamente operativa.

Come ha tenuto a precisare la Carrozzeria Zagato in occasione della sua presentazione nel 2010 al Concorso di Eleganza di Villa d’Este, dove per inciso ha vinto il premio “Design Concept Award”, la TZ3 non è un semplice “esercizio di stile” ma un’autentica one-off da competizione, che riprende in toto il DNA sportivo delle sue “antenate” TZ1 e TZ2. Infatti, a differenza delle vetture stradali che arrivarono l’anno successivo, la TZ3 Corsa è basata su un telaio in composito della Gillet-Vertigo, una GT da competizione che ha preso parte nelle stagioni 2005 e 2006 al Mondiale FIA GT.

La TZ3 Corsa, infatti, oltre a festeggiare i 100 anni della casa automobilistica milanese ed i 90 dell'atelier lombardo, rievocando la collaborazione quasi secolare tra le due realtà, ed essere un concept automobilistico che anticipa le linee della vettura stradale, riprende fedelmente lo spirito da competizione delle storiche sorelle su base Giulia. La vettura, scaturita da un progetto in stretta collaborazione tra Zagato e Alfa Romeo con la partecipazione anche del Centro Stile della Casa milanese, è stata realizzata completamente in modo artigianale, ed è rimasta un pezzo unico di proprietà di colui che l’ha finanziata: l’industriale e collezionista tedesco Martin Kapp.

Il telaio, composto da cellula in composito e struttura tubolare in acciaio, è stato rivestito da una carrozzeria, in lega leggera di alluminio battuta a mano, le cui linee sono decisamente ispirate a quelle delle sue antenate TZ1 e TZ2; quindi, rivolto al mondo delle competizioni e con l’inconfondibile coda tronca e alta per ottimizzare l’efficienza aerodinamica.

Inizialmente era stato montato un motore Alfa Romeo V6 3.2 Busso potenziato, poi sostituito dall’attuale V8 4,2 litri da 500 CV di derivazione Maserati. Il primo degli inconvenienti da risolvere riguardava una perdita di olio proprio dal motore. Ma per il poco spazio disponibile per intervenire, dato che il V8 è praticamente incastonato nella vasca anteriore, è stato necessario estrarre il gruppo motore e cambio dal vano anteriore.

Verificando l’intero circuito di lubrificazione, a carter secco, è stato individuato un danneggiamento al serbatoio olio; tuttavia, per sicurezza sono stati sostituiti anche i tubi e le guarnizioni sul motore. Quindi, sostituiti lubrificante e filtri, oltre al blocco frizione, il V8 è stato portato in sala prova, presso Ellegi Motori che ne aveva curato a suo tempo la preparazione, per verifica e messa a punto. Allo stesso tempo il cambio sequenziale Tractive a 6 rapporti, che a sua volta accusava un non perfetto funzionamento ed una rumorosità anomala, è stato spedito presso la casa costruttrice in Svezia per essere revisionato.

Nel frattempo, dato che l’obbiettivo era quello di rimettere la vettura in condizioni di utilizzo, i tecnici Alfa Delta hanno iniziato una revisione completa della vettura verificando tutti i particolari. L’impianto frenante è stato completamente smontato: le pinze sono state revisionate, mentre tubi e pompe freno sono state sostituite, sia a livello preventivo sia perché posizionate in un’area scomoda per un successivo intervento. Oltre ai dischi freno è stata verificata la perfetta integrità e funzionalità degli organi delle sospensioni, sostituendo alcuni elementi di fissaggio.

così com’è stato interamente controllato l’impianto elettrico, con la verifica di tutti i cablaggi e l’asportazione di alcune parti superflue. Infine, dato che la TZ3 Corsa montava un serbatoio carburante FT3 con omologazione scaduta, è stato sostituito con uno nuovo sempre omologato.

Terminato l’assemblaggio, dopo le prove statiche di messa in moto e manovrabilità cambio, la TZ3 Corsa è stata portata sul Circuito Tazio Nuvolari per uno shakedown eseguito da Roberto Restelli, che ha girato per circa un’ora a ritmo brillante con la vettura senza riscontrare anomalie.

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