Alfa Romeo Classic Garage | Racing | Spare parts

Segui la pagina

ALFA ROMEO CLASSIC GARAGE | RACING | SPARE PARTS

SPA SIX HOURS – TRIPLICE IMPEGNO PER ALFA DELTA

26/09/2025

Sarà un weekend decisamente impegnativo per Alfa Delta, impegnata in ben tre competizioni nell’intenso contesto della Spa Six Hours che va in scena sul leggendario e impegnativo Circuito di Spa-Francorchamps, con i suoi saliscendi che si snodano tra i boschi della foresta delle Ardenne. Ben quindici le vetture schierate dalla squadra varesina, impegnate nel round finale dell’Alfa Revival Cup, nell’Historic Championship ‘81 e nella six Hours.

Peraltro, dopo la bella esperienza nel round iniziale ARC del Red Bull dove sfiorò il podio, Alfa Delta torna a schierare Christian Danner, ex Formula 1 e pilota ufficiale Alfa Romeo dal 1993 al 1996 al volante delle 155 nel DTM e ITC, che parteciperà sia alla gara Alfa Revival Cup, su una GTAm in coppia con Mathias Korber, sia alla Spa Six Hours Endurance al volante di una GTA 1.6 #88, sulla quale l’equipaggio sarà completato da Roberto Restelli, patron di Alfa Delta. Alla stessa competizione di durata parteciperà l’equipaggio svizzero composto da Matteo Kamata-Francesco Siccardi-Ambrogio Perfetti, al volante di un’altra GTA 1.6 #34.

Il round di Spa-Francorchamps segna la tappa conclusiva dell’Alfa Revival Cup 2025, che ha regalato gare spettacolari e tanti colpi di scena che hanno contribuito a portare l’assegnazione del titolo all’appuntamento finale. A dare la caccia al leader Davide Bertinelli vi sono diversi equipaggi, che potranno contare anche sul doppio punteggio in palio per la gara sulle Ardenne. Tra questi, il più accreditato è l’equipaggio svizzero formato da Peter Bachofen e Dario Inhelder, con la GTAm Alfa Delta #85, che grazie alla piazza d’onore conquistata nel precedente round al Mugello hanno ridotto lo svantaggio a soli 7,5 punti.

Ancora in corsa per la conquista del Titolo anche un altro equipaggio Alfa Delta, composto da Mario Salomone e Giacomo Barri al volante di una GTAm #23, pronti a sfruttare l’assegnazione del punteggio doppio prevista per il round di Spa-Francorchamps.

A sparigliare le carte potrebbero contribuire anche altri piloti al volante della GTAm Alfa Delta, tra cui i velocissimi fratelli Perfetti, con Ambrogio #105 che ha piazzato il colpaccio vincente nel precedente round del Mugello e Daniele #95 che vuole rifarsi della vittoria sfuggitagli sul filo di lana a Vallelunga. Ma anche i già citati Mathias Korber-Christian Danner, Matteo Kamata #34, Carlo Barbolini-Raffaele Raimondi #19, Francesco Siccardi con la GTAm “Caccia” #11.

Da tenere d’occhio anche un altro equipaggio Alfa Delta che si ricompone per l’occasione: sulla velocissima GTA 1.6 testa stretta Gr. 5 #77, che nel precedente round ha conquistato il terzo gradino del podio, Fabio Babini torna ad affiancare Walter Ben. Così come Federico Buratti, al volante di una vettura simile #30. Sempre al volante di una GTA 1.6, ma in versione Gr. 4, torna nella mischia anche Fabrizio Zamuner. 

Bernhard Laber e Lukas Stojetz saranno invece in gara con la fida GTAm nell’Historic Championship ‘65 & ‘81, gara endurance di 90 minuti.

L’intenso programma del weekend belga, dopo le prove libere di giovedì e le qualifiche venerdì, prevede le tre gare nella giornata di sabato: alle 10.40 il via dell’Alfa Revival Cup, come sempre sulla distanza di un’ora con sosta obbligatoria, alle …. l’Historic Challenge e, infine, alle 15.50 la Six Hours Endurance.