È partita a pieni giri la stagione Alfa Revival Cup per Alfa Delta, con la pole position conquistata a Vallelunga da Emilio Petrone e Giacomo Barri sulla GTAm #50. Il bottino avrebbe poi potuto essere pieno per la squadra varesina se nel parapiglia di fine gara la poca visibilità delle luci della safety car al rientro non avesse colto di sorpresa Daniele Perfetti, che si è dovuto accontentare della piazza d’onore. In ogni caso, l’aver portato al traguardo tutte le 11 auto schierate al termine di una gara resa ancora più complicata dalle bizze del meteo, che hanno costretto i meccanici ad un super lavoro con la sostituzione degli pneumatici (44!) da slick a rain su tutte le vetture, è fonte di grande soddisfazione per Roberto Restelli e tutta la squadra.
Come detto, le bizze del meteo hanno complicato, e in alcuni casi scombussolato, il lavoro di piloti e team. Ne sanno qualcosa gli autori della pole, Barri-Petrone, che anticipando il cambio piloti hanno poi dovuto effettuare una ulteriore sosta per montare gli pneumatici rain, scivolando in nona posizione.
Così come l’attimo di incertezza, causato però dalla mancanza di visibilità delle segnalazioni luminose della safety car, ha purtroppo tradito Daniele Perfetti che non ha potuto attaccare Praller per la vittoria che, come dimostra anche il giro più veloce in gara, era alla sua portata. Ha invece limitato i danni l’altro svizzero Peter Bachofen che, pur senza il tradizionale supporto di Roberto Restelli impegnato nella gestione della squadra ai box, ha condotto una bella gara agguantando un soddisfacente sesto posto finale.
Ottimo debutto al volante della GTAm Alfa Delta #69 per l’equipaggio tedesco composto da Bernhard Laber e Lukas Stojetz, che in una gara certamente complicata dalle condizioni meteo mutevoli e dalle tante neutralizzazioni sono giunti ad un soffio dal podio assoluto, conquistando il terzo gradino di quello di categoria. Così come ha tenuto il buon nome di famiglia il figlio d’arte Ronnie Kessel, buon ottavo al debutto con la GTAm #111 della squadra varesina.
Il 10.mo posto in classifica, e secondo tra le GTA 1600, non rende giustizia alla splendida gara effettuata da Christian Ondrak e Massimo Bortolami. Subito insabbiati all’inizio delle qualifiche per evitare un altro pilota, i due non avendo potuto stabilire un tempo di qualifica hanno dovuto schierare la loro GTA in fondo al gruppo delle 30 vetture ma con una gara tutta d’attacco, nonostante le varie neutralizzazioni, l’hanno portata fino alla 10.ma posizione finale. Quindi grande soddisfazione!
Alle loro spalle, appena fuori dalla top ten, da segnalare il buon esordio di Carlo Barbolini al volante della GTAm #356, affiancato dall’esperto Raffaele Raimondi. Due posizioni più indietro ha chiuso Matteo Kamata, mentre Francesco Siccardi ha portato al debutto la GTAm “caccia” atterrata alla fine in 15.ma posizione. Date le difficoltà della gara di Vallelunga, Mario Salomone ha badato a “Prendere” la sua prima bandiera a scacchi, proseguendo nel suo “rodaggio”.